Krav Maga SDP

Gruppo Krav Maga – Settore della Sicurezza e Difesa Personale

0

Master Cosseri Lauro

Il maestro Cosseri inizia la pratica del Karate nel 1971 sotto la guida del M° Borgenni Piero (Yurikukay Dojo Firenze) nella federazione FIAM.

Negli anni successivi, fino al 1979, partecipa a stage di formazione con maestri di livello nazionale e internazionale: Falconi, Parisi, Ottaggio, Shirai, Naito.

 

Nel 1980 per motivi logistici e impegni lavorativi cambia società iscrivendosi alla C.S. Castello del M° Tanini Roberto, personaggio di una umiltà unica e dotato oltre di un’ottima tecnica anche di un notevole carisma e personalità.

Nel 1981 acquisisce la c.n 1 dan con la nascente federazione Nuova Fesika e inizia il corso di allenatore presso la federazione a Milano, nello stesso tempo promuove  nella Valdisieve inizialmente a Londa e successivamente a Rufina corsi di karate sotto la supervisione del maestro Tanini, corsi che trovano riscontro e successo nella zona e  faranno conoscere a tanti giovani la realtà del karate.

Nel 1984 con l’acquisizione del 2° dan e la qualifica di istruttore in collaborazione con la Pol. R.Masi fonda la sua prima società denominata inizialmente Centro karate Shotokan Valdisieve.

Nel 1989 anno che il karate può vantarsi l’effige del CONI partecipa con la FILKAM ai corsi di qualifica e graduazione federale presso la scuola dello sport dell’Acquacetosa-Roma dove conferma la qualifica di istruttore e conferisce il 3° dan.

Con la sua società e i suoi allievi partecipa a gare e campionati che la federazione e gli enti di promozione sportiva più rilevanti indicono, ottenendo sempre buoni successi, in particolare modo nelle fasce giovanili, ma l’interesse maggiore il maestro lo rivolge in particolar modo alla pratica del karate-do inteso come difesa personale, per questo decide di allargare la sua visione marziale su altre discipline da combattimento. Pratica lezioni  di Judo. Aikido,Ju Jitsu e proprio in quest’ultimo trova una simbiosi e un’entusiasmo particolare che gli fa scoprire i tanti lati alternativi da abbinare al karate.

Nel 1990 conosce e simpatizza con il maestro internazionale  J.Stetman partecipando ai vari stage promossi dalla lega arti marziali, e inizia la pratica costante della disciplina con i maestri : Mazzoni, Fatichenti. Scola acquisendo la c.n 1° dan.

Nei successivi dieci anni continua la sua opera di insegnamento e di apprendimento delle discipline acquisendo nel 1994 il 2° dan e nel 1998 il 3° dan Ju Jitsu.

Nel 2000 a seguito di problemi sorti con la polisportiva R. Masi il maestro decide di abbandonare la sede della Valdisieve e  fondare una propria polisportiva, seguito dai suoi allievi più fedeli si trasferisce nel territorio Mugellano fondando l’attuale Free Combat Systems Academy.

E’ l’anno della svolta più importante, nonostante i  primi tempi di difficoltà i corsi cominciano a funzionare e riprendere regolarmente il suo percorso. In italia arriva il Krav maga lo presenta A.S.O (Accademia Sicurezza Operativa) il maestro Cosseri è tra i primi corsisti del corso di formazione  per insegnanti tecnici di questo metodo innovativo e esclusivo.

E  proprio frequentando i corsi professionali dell’Accademia quali: tiro, Operatore di sala, tecniche operative il maestro trova il completamento della sua ricerca valida e efficace ma soprattutto realistica per proporsi come scuola per operatori della sicurezza pubblica e privata., con corsi specifici di difesa personale.

Nel 2008 sostiene gli esami di 4° dan in commissione nazionale e gli viene riconosciuta la carica di docente federale FEKDA con la graduazione di Master 4° livello dalla SIKM (Scuola Italiana Krav Maga)  Attualmente il maestro ricopre la carica di responsabile regionale del settore Ju Jitsu ADO UISP e di responsabile  regionale per il settore Krav Maga SIKM, in ultimo  7\02\09 è stato eletto nell’assemblea nazionale Uisp nel direttivo nazionale carica prestigiosa che viene assegnata per il suo continuo impegno  trentennale e prospettive future di nuove proposte legate al mondo delle arti marziali e discipline da combattimento.Attualmente ricopre la carica di membro della commissione tecnica nazionale ADO UISP sett. Ju jitsu e la qualifica di caposcuola del gruppo Toscana ju jitsu.

Nel 2012 sostiene gli esami per il 5° dan  ju jitsu davanti alla commissione tecnica nazionale,con un’esame brillante ,e nello stesso tempo svolge lezioni di docenza allo stage nazionale insegnanti, e per il nuovo settore “Sicurezza e Difesa Personale” di cui è tra i principali promotori, a tal uopo il direttivo Nazionale  riconosce la scuola del maestro Cosseri , come scuola riconosciuta ADO/ UISP.

Nel 2015 si stacca dalla federazione SIKM , per portare avanti il progetto ADO/UISP nel settore Sicurezza e Difesa Personale,con gli attuali programmi e iniziative del settore.

Nel gennaio 2016  si rende promotore nel compattare e unificare società  che si sono staccate da altre realtà per formare un gruppo autonomo di lavoro con finalità esclusive di unire le proprie  forze e esperienze nel campo della difesa personale..nasce così il gruppo KRAV MAGA S.D.P

Curriculum

  • Cintura nera 5° Dan Ju Jitsu ADO UISP
  • Cintura nera 3° Dan Karate FILKAM
  • Cintura nera 1° Dan Aikido
  • Master 4° livello Krav Maga SIKM
  • Istruttore Lotta in acqua SIKM
  • Istruttore Military SIKM
  • Maestro Difesa personale ADO UISP
  • Brevetto Operatore di sala ASO
  • Corso di tiro ASO
  • Corso operatore spray OC ASO
  • Corso Baton e Tonfa Police ASO
  • Corso normative e linguaggio del corpo ASO
  • Caposquadra esperto VVF in servizio dal 1985
  • Brevetto di soccorritore TPSS (trattamento primo soccorso sanitario) rilasciato Ministero dell’Interno
  • Brevetto SVT (soccorso vitale traumatizzato) rilasciato dal Ministero dell’Interno
  • Esperto 2° livello NBCR (nucleare batteriologico chimico radioattivo) rilasciato dal Ministero dell’Interno
  • Corso SAF (speleo alpinistico fluviale) rilasciato dal Ministero dell’Interno
  • Corso Safety Security aeroportuale rilasciato dal Ministero dell’Interno
  • Brevetto sub 2° livello PADI
  • Formatore aziendale: Firenze Security, Sicurgest, Agenzia investigazioni Opera