Krav Maga SDP

Gruppo Krav Maga – Settore della Sicurezza e Difesa Personale

0

Corsi di Formazione

Come tutte le organizzazioni, anche noi proponiamo corsi di formazione per la qualifica di Istruttore, con una particolare differenza: consapevoli che qualsiasi diploma rilasciato da semplici ASD o pseudofederazioni hanno validità zero in termini legali e giuridici, i nostri futuri istruttori saranno formati esclusivamente da docenti qualificati iscritti agli albi formatori, riconosciuti e accreditati da enti o organizzazioni che hanno sottoscritto protocolli d’intesa con il CONI, come ADO UISP.

I nostri corsi di formazione prevedono un numero minimo di 96 ore di formazione tecnica/pratica (6 week end) ai quali si aggiungono altre 44 ore di formazione scientifica e teorica (area comune) a cura dei Comitati Regionali.

Riteniamo questi requisiti il minimo indispensabile prima di mettere sulla piazza persone con la qualifica di insegnante, altresì riteniamo superflua e inutile la qualifica di Trainer (allenatore) in quanto non facciamo attività sportiva o agonistica nel settore Sicurezza e Difesa Personale, pertanto rilasciamo esclusivamente la qualifica di Istruttore a coloro che supereranno le varie sessioni di esami previsti dal regolamento statutario nazionale.

Già troppe organizzazioni hanno immesso sul mercato persone incompetenti e soprattutto pericolose, formate in poche ore, senza una base teorica di fisiologia, psicologia, metodologia, vendendo loro – e soprattutto a coloro che affidano loro la propria incolumità – l’illusione di avere delle competenze come formatori.

Diffidate da chi vi promette risultati e obiettivi facili da raggiungere in poche lezioni, con costi irrisori o altalenanti: non vi porteranno alcuna gratificazione se non quella di essere degli imbonitori e venditori di illusioni. Ma soprattutto fatevi un esame di coscienza: non è possibile trasformarsi in un professionista quando non si ha esperienza e pratica, in un settore così delicato e complesso. Sareste sempre degli improvvisati.